La provincia di Messina costituisce il cono nord della Sicilia, dove lo Stretto la separa dalla penisola continentale. Messina comprende l’arcipelago delle Isole Eolie e vanta un’ampissima varietà di costa: frastagliata, dolce, sabbiosa, di ghiaia o vulcanica. In generale le coste del Tirreno a nord sono alte e rocciose con spiagge finissime, mentre a est la ghiaia è la protagonista, rendendo l’acqua cristallina, in cui si specchiano le circostanti scogliere di basalto.
Una delle spiagge più belle di Messina è Capo d’Orlando, i cui molti chilometri contano diverse insenature e piccoli anfratti, rendendola davvero meravigliosa: la sabbia è sempre chiara e rende il mare turchese. Altro gioiellino è la Spiaggia Testa di Monaco, situata sotto un promontorio di scogli con due bellissime insenature naturali, tra i paesini di Brolo e Testa di Monaco. È una spiaggia lunga, sabbiosa e circondata da agrumeti e dalla macchia mediterranea.
Per quanto riguarda le isole, a Lipari si trova la Spiaggia Bianca, il cui nome è dovuto alla pietra pomice depositata sul fondale bianchissimo. Per arrivarci, si dovrà passare necessariamente da un punto panoramico incredibile, che incornicia all’orizzonte l’isola di Vulcano. Al contrario, l’isola di Stromboli regala tutta la suggestione della sabbia nera, immersa nella lussureggiante vegetazione.
0 attività trovate