La provincia di Trapani fa parte della Sicilia occidentale e possiede una caratteristica costa a mezzaluna, con vista sulle Isole Egadi. Mantiene il ricordo delle varie dominazioni che si sono succedute nella storia: dai templi greci, ai resti di civiltà puniche, ai palazzi e alle chiese, accomunate da paesaggi naturali mozzafiato.
Sono d’obbligo nella provincia di Trapani una visita al Borgo medievale di Erice, alla Riserva Naturale “Saline di Trapani e Paceco”, che si estendono fino al comune di Marsala e in cui potrete ammirare lo Stagnone e l'isola di Mozia. Potrete scoprire il più grande parco archeologico d'Europa a Selinunte o spingervi nella Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo: si tratta di 1.600 ettari di costa incontaminata, tra la cui vegetazione rigogliosa si diramano sentieri per poterla attraversare.
Le stupefacenti calette di acqua cristallina che si incontrano regalano un panorama marittimo mozzafiato. Infine, salendo ancora a nord, si trova il borgo di Scopello, dove spicca l'antica Tonnara che incornicia il paesaggio e introduce un'incantevole caletta e gli spettacolari faraglioni.
Dirigetevi a Segesta se siete in cerca di spiagge di sabbia finissima in cui rilassarvi, nei pressi delle quali potrete anche ammirare il sito archeologico con il grande Tempio Dorico, l'Agorà, e il magnifico Teatro greco.
In generale le spiagge di Trapani si adattano ad ogni tipo di esigenza: da quelle più adatte alle famiglie con bambini a quelle più selvagge, perfette per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici.
0 attività trovate